domenica 7 aprile 2013

Alla Fiat-Ricambi il calcolatore elettronico Olivetti



I nuovi impianti nella Sezione Fiat Ricambi, a Torino (350.000 mq. di superfice) sono stati realizzati con criteri costruttivi e di funzionamento adeguati alla importanza ed all'imponenza del movimento pezzi di ricambio Fiat: produzione immagazzinamento distribuzione.   In relazione alle esigenze di un mercato in continuo sviluppo, la razionale organizzazione ed il tempestivo funzionamento di questo complesso costituisce uno dei capisaldi della espansione Fiat.
La Sezione Ricambi Fiat è divisa in due settori - lo stabilimento costruisce parti di ricambio per veicoli di cessata produzione (vetture, autocarri, trattori, motori ferroviari); dispone di oltre 1.000 macchine utensili, sala prova motori, reparto trattamenti termici, sala controllo calibri; -  il Magazzino di raccolta e smistamento dei pezzi è articolato in tre reparti: ricevimento merci, immagazzinamento, spedizione.   Giornalmente partono per ogni destinazione nel mondo oltre 60 tonn. di pezzi di ricambio.
Apparecchiature automatiche e semiautomatiche per la raccolta, il convogliamento, il deposito e la presa dei materiali sono ampiamente installate, e fanno di questo magazzino un complesso-tipo modernissimo.   Degni di nota gli scaffali, alti 10 metri e lunghi 106, serviti da 18 ascensori-traslatori.
Il "cervello" che sorveglia e rende possibile una razionale organizzazione di produzione, stoccaggio e spedizione dei ricambi, è costituito dal Centro Elettronico, dotato di un Calcolatore elettronico Olivetti Elea 9003.   E' interessante soffermarsi ad illustrare le mansioni affidate a questo sorprendente strumento, e vedere come esse sono svolte.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento