giovedì 10 gennaio 2013

SANDRA MANTOVANI - IL TESTAMENTO DELL'AVVELENATO (antiche ballate e canzoni dell'Italia settentrionale)

 
FOLKLORE NEL MONDO è una nuova collana discografica che la Ricordi dedica ad alcuni fra i momenti più importanti e significativi della musica popolare. Curata da Roberto Leydi presenta documenti autentici e rappresentativi in edizione originale o in ricostruzioni filologicamente corrette, affidate, per l'esecuzione, a interpreti specializzati. In questo momento di vivo interesse per la civiltà popolare in tutti i suoi molteplici aspetti, questa collana discografica si offre come testimonianza determinante, nel filone altrove già ricco del folklore musicale scientificamente studiato e modernamente ricreato. I canti raccolti nella serie FOLKLORE NEL MONDO sono così, al tempo stesso, esempi di tradizioni e prodotti contemporanei, cioè eventi di cultura. [...]
 
dalla cover del disco
 
 
 


[...] Dei quattro canti riuniti in questo disco tre sono esempi classici di canto narrativo (sono cioè autentiche ballate nella vena della grande balladry nord-europea) e ciascuno è documentato, per la sua antichità e la sua diffusione, da un'ampia bibliografia. Il quarto (e precisamente il Povero Napoleone) è prodotto in parte differente, ma la sua struttura non è però lontana da quella del tipico canto narrativo. Si potrebbe considerare questo testo di carattere storico - politico una ballata recente, nata su modello tradizionale in epoca posteriore a quella della grande fioritura della balladry.
[...] Nell'esecuzione si è cercato, nei limiti del possibile, di restituire i canti al loro stile, in una restaurazione condotta sulle registrazioni originali. Si è cioè tentato di ricavare dai documenti diretti l'essenza dello stile esecutivo, nella convinzione che soltanto così un canto popolare può offrire non soltanto la sua autenticità formale ma anche la sua verità culturale.
[...]
 
Roberto Leydi
dalla cover del disco



 

 
lato a)
  • Il testamento dell'avvelenato (p.d.)
    comasca
  • Povero Napoleone (p.d.)
    bergamasca

 
lato b)
  • Stamattina mi sono alzata (p.d.)
    brianzola
  • Donna Lombarda (p.d.)
    ligure

 

 
 

1 commento: